RECUPERO SCARTI E TAGLIO PEZZI SPECIALI
TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL RECUPERO DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE
Negli ultimi anni abbiamo assistito sempre di più alla nascita e all'aumento di problemi legati ai cosiddetti "scarti di produzione" che rappresentano un costo sempre più elevato nonché un problema di spazio molto rilevante per le aziende del settore lapideo.
Ferrari&Cigarini ha risolto queste problematiche con soluzioni che permettono di trasformare dei costi in guadagni: ciò è possibile usando una linea da taglio e recupero del materiale in tozzetti, quadrotte, marmette, pezzi speciali, mosaico, listelli e zoccolini.
Il processo di produzione avviene mediante un ciclo completo di lavorazione che parte dal prodotto da recuperare, quindi irregolare nelle misure, già prelevabile direttamente dal pallet mediante pinze automatiche a piano aspirante della serie RP001 oppure mediante caricatori automatici della serie ALM007/10/11 che permettono di posizionare le marmette sul nastro della macchina da taglio multidisco della serie MTX 700/1.
Questa macchina rifila a misura due lati della marmetta o produce listelli. Per rifilare in automatico gli altri due lati o per ricavare tozzetti dai listelli è necessario utilizzare un'ulteriore macchina da taglio che può essere collegata alla precedente per mezzo di transfer automatici della serie DAL/DAS.
Questi transfer offrono la possibilità di lavorare anche in presenza di pezzi irregolari o rotti grazie ad un particolare "sistema di raccolta a vassoio" che permette di produrre in continuo con grande qualità nel taglio e forte capacità produttiva (circa 400 mq per turno).
La macchina da taglio MTX700/1 garantisce una qualità di taglio notevole grazie al doppio supporto iperstatico della testata motore nonché una capacità produttiva elevatissima data dalla robustezza della struttura e dalla possibilità di montare motori fino a 22/30 kw.
Un'ulteriore caratteristica di questa macchina è l'estrema velocità del cambio formato ottenuta mediante il sistema dei canotti porta utensili che possono essere registrati alla misura voluta.
Questo processo permette quindi di ottenere tozzetti di vari formati ( 5x5, 7x7 , 10x10 cm), mosaico ( fino a un minimo di 1x1 cm) con attrezzature speciali oppure listelli per la produzione di zoccolino o battiscopa.
Per ottenere questo prodotto Ferrari&Cigarini ha progettato la MLZ40/400, capace di produrre e lucidare zoccolini per formati minimi di 4 cm e spessore fino a 3 cm, dotata nella versione base di 7 testate ( 6 elettropneumatiche e 1 fissa) che permettono di eseguire sia lo smusso a 45° che la costa diritta lucida ad una elevata capacità produttiva.
Richiedi maggiori informazioni